Cos’è l’Autodeterminazione?

L’Atto con cui l’Uomo si determina secondo la propria legge. Espressione della libertà positiva dell’Uomo e quindi della responsabilità e imputabilità di ogni suo volere e azione.

Principio in base al quale i popoli hanno diritto di scegliere liberamente il proprio sistema di governo e di essere liberi da ogni dominazione esterna.

0.103.2 Diritti dell’Uomo e libertà fondamentali
Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici
Articolo 1
  1. Tutti i popoli hanno il diritto di autodeterminazione. In virtù di questo diritto, essi decidono liberamente del loro statuto politico e perseguono liberamente il loro sviluppo economico, sociale e culturale.
  2. Per raggiungere i loro fini, tutti i popoli possono disporre liberamente delle proprie ricchezze e delle proprie risorse naturali, senza pregiudizio degli obblighi derivanti dalla cooperazione economica internazionale, fondata sul principio del mutuo interesse, e dal diritto internazionale. In nessun caso un popolo può essere privato dei propri mezzi di sussistenza.
  3. Gli Stati parti del presente Patto, ivi compresi quelli che sono responsabili dell’amministrazione di territori non autonomi e di territori in amministrazione fiduciaria, debbono promuovere l’attuazione del diritto di autodeterminazione dei popoli e rispettare tale diritto, in conformità alle disposizioni dello Statuto delle Nazioni Unite.

L’Autodeterminazione è un’azione consapevole fatta in onore, pace, amore e armonia. Per potersi Autodeterminare esistono vari percorsi, di seguito elenco quelli più conosciuti con i vari riferimenti di contatto:

Prima di produrre qualsiasi tipo di documento bisogna crearsi il proprio registro di protocollo